lunedì 20 febbraio 2012

Master Spettacolo


I Master Spettacolo formano professionisti destinati ad operare sia nei settori dello spettacolo tradizionalmente intesi (arti plastiche e figurate, teatro, danza), sia in quelli più moderni (tv, riviste multimediali, blog e siti internet).

E’ per questo che i master spettacolo prevedono diverse specializzazioni rivolte a giovani laureati o ai professionisti che intendono approfondire determinati aspetti o ricevere una formazione aggiornata, in linea con le nuove tendenze del settore in continua evoluzione.

MASTER SPETTACOLO: TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE

Spettacolo significa prima di tutto comunicazione. Il principio che guida il prodotto artistico è la volontà di comunicare qualcosa e per farlo si scelgono diverse forme possibili.

Nel corso dei secoli spettacolo e comunicazione si sono evolute insieme. Un primo esempio è il teatro. Se si parte dalla Grecia antica, fino ad arrivare a Pirandello è evidente come lo spettacolo sia il risultato dell’armonizzarsi tra le forme della comunicazione e il pensiero dell’autore. Anche nella pittura è evidente questa relazione (basta uno sguardo all’Urlo di Munch per comprendere come le tecniche scelte siano rappresentative dell’interiorità dell’autore) e infine nella letteratura: dai sonetti del dolce stilnovo al flusso di coscienza di Joyce le parole sono state il simbolo dell’epoca. E ora?

Con lo sviluppo tecnologico sempre più rapido e l’avvento del Web e dei New Media il mondo ha subito negli ultimi anni grandi cambiamenti. Primo fra tutti quello riguardante la comunicazione, per cui lo spettacolo non poteva che essere in prima linea.

Il master spettacolo è proprio in questo scarto epocale che trova il suo spazio: l’interesse principale è quello di non perdere l’enorme patrimonio consegnatoci dalla tradizione e allo stesso tempo rimanere al passo con l’inarrestabile moto evolutivo – creativo del nostro tempo.

Ogni master ha le sue peculiarità, generalmente offre un’armonizzazione, di senso artistico e creatività con abilità gestionali e un fondato senso dell’impresa e prevede una metodologia didattica che integra teoria e pratica, l’interazione con professionisti e istituzioni del settore e uno stage formativo a conclusione del percorso.

Nuove tecniche hanno portato alla formulazione di prodotti del tutto nuovi, a cui il mondo dello spettacolo era completamente impreparato. Hanno incominciato a formarsi nuove figure professionali, quali manager di elevata cultura ed esperienza sempre al passo con i mutamenti del settore e le continue innovazioni. Si tratta di profili con competenze di marketing, comunicazione e gestioni di eventi in grado di applicarle nel mondo dello spettacolo.


MASTER SPETTACOLO: FORMAZIONE DI ALTO LIVELLO PER NEOLAUREATI E PROFESSIONISTI

Master4you ha selezionato per te alcuni master:

Nessun commento:

Posta un commento