lunedì 27 febbraio 2012

Master in Criminologia



Un Master in Criminologia è un corso fortemente specializzante collocabile a metà strada tra le scienze giuridiche e le scienze psico-sociali. Bisogna innanzi tutto definire cosa si intende con criminologia. La criminologia è una scienza nata di recente di carattere interdisciplinare. Il suo campo d’indagine è costituito dal delitto, dall’autore che lo commette e dalla reazione che questo binomio scatena nella società. E’evidente che si tratta di una disciplina assai complessa, che assume diverse forme e agisce in diversi ambiti: aule di tribunale, sistemi penitenziari, assistenza alle indagini.

La criminologia studia la personalità criminale con l’obiettivo di comprendere la tipologia di soggetto in questione, individuare una possibile recidività nel delitto, studiarne le cause interiori e i fattori scatenanti, collaborare alla formulazione di una pena che sia educativa e possa ricondurre il reo ai valori civili.

MASTER IN CRIMINOLOGIA: OBIETTIVI E METODOLOGIA

L‘intento principale del Master in Criminologia è quello di aprire un dialogo tra le differenti discipline che convergono in essa: giurisprudenza, sociologia, psicologia e pedagogia. È su questa premessa che si fondano gli obiettivi successivi quali insegnamento dei passaggi dell’analisi investigativa all’interno di un procedimento giudiziario, tecniche di indagine, raccolta/valutazione prove, studio fonti documentali, progettare reti di prevenzione e recupero.

La metodologia didattica necessaria a questi insegnamenti prevede l’introduzione di modelli teorici a cui segue l’applicazione a casi reali e infine esercitazioni pratiche.

DESTINATARI DEL MASTER IN CRIMINOLOGIA

Si può accedere al Master in Criminologia se in possesso di laurea in psicologia, giurisprudenza o dell’area socio-educativa (sociologia, assistente sociale, educatore … ). Nella maggior parte dei casi sono ammessi al corso, previa valutazione di ogni singolo caso, anche membri del corpo di polizia e operatori di centri penitenziari o di recupero sprovvisti del titolo accademico richiesto.

FIGURE PROFESSIONALI

Il Master in Criminologia è utile per avvocati (penalisti e matrimonialisti), sociologi, psicologi, mediatori familiari, assistenti sociali e per coloro che sono occupati presso istituti di pena e di recupero.
Il criminologo è una figura che può essere impiegata in collaborazioni con Tribunali per consulenze, può esercitare la libera professione presso amministrazioni penitenziarie e attività di ricerca, oppure collaborare con enti privati e pubblici.
Negli ultimi anni ha assunto un ruolo decisivo nell’esecuzione della pena e nel trattamento negli istituti penitenziari.

Non esitare, dai il via a una carriera avvincente con il Master in Criminologia!



Nessun commento:

Posta un commento