giovedì 16 febbraio 2012

Master Gratis: come fare a trovarli?


Molti o neolaureati e giovani professionisti sentono l’esigenza di specializzarsi professionalmente o di approfondire le proprie competenze.
I Master gratis rappresentano una soluzione ideale per tutti coloro che sentono il bisogno di migliorare la propria professionalità e di collocarsi o ricollocarsi a livello lavorativo.
Oggi l’offerta di Master gratis è abbastanza ampia e consente di trovarne almeno uno adatto alle proprie esigenze.

Master gratis: quale è la differenza?

Ciò che molti studenti si chiedono quando si trovano di fronte a un Master gratis è: “ma in che modo sarà diverso da quelli a pagamento?”.
In realtà i Master gratis sono esattamente uguali agli altri: la differenza è che la quota del corso non viene pagata dagli studenti che lo seguono ma da un altro ente.

Chi finanzia i Master gratis?

Il finanziamento dei Master gratis avviene:

• grazie all’erogazione di borse di studio (che possono essere a copertura totale o parziale) e di voucher formativi da parte degli enti (per esempio le regioni, il Ministero del lavoro, o il Fondo Sociale Europeo) e delle amministrazioni pubbliche. L’assegnazione dei supporti economici può essere determinata attraverso un bando di concorso che prende in considerazione alcuni elementi come il reddito e i meriti accademici.

• grazie all’iniziativa di istituti di formazione o università, per esempio l’università Ca’ Foscari di Venezia a scopo promozionale organizza tre master completamente gratuiti.

• grazie al finanziamento di scuole private, come nel caso de “Il Sole 24 Ore” e di “Studio Santagostino SRL” che offrono master finanziati nell’ambito del marketing, dell’amministrazione finanziaria e della gestione delle risorse umane.


Di seguito segnaliamo alcuni link utili per la ricerca di Master gratis:

Le regioni che offrono Master gratis sono: Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Sardegna, Sicilia. Per poter accedere all’offerta è necessario risiedere in una di queste regioni.
L’offerta formativa è composta da 230 master universitari e 2194 tra non universitari, accreditati Asfor e corsi di specializzazione. I Master gratis coprono diverse aree tematiche (per esempio direzione e management; informatica; marketing; gestione e sviluppo delle risorse umane; comunicazione).
Per sapere quali Master gratis sono disponibili e quali sono i requisiti necessari per accedervi, bisogna consultare le liste pubblicate sul sito di ogni regione oppure iscriversi attraverso il portale Altaformazione.



Fondo Studenti Italiani per assistenza finanziaria ai laureati per il conseguimento di master o Ph.d presso università negli Stati Uniti.

Master gratis de “il Sole 24 Ore”: “Master in Marketing e Comunicazione digitale”

Master gratis SA studio Santagostino S.R.L.: “Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane” e “Master in Amministrazione, finanza e controllo”

Master Gratis Università Ca’ Foscari di Venezia

Master gratis in ambito turistico e alberghiero

Per effettuare una ricerca più specifica, si può consultare il sito Master4you che fornisce informazioni anche sulle offerte, sui Master gratis in scadenza e permette di richiedere borse di studio.


Nessun commento:

Posta un commento