giovedì 9 febbraio 2012

Intercultura: nuovi percorsi formativi per una società multietnica e multiculturale



Nel mondo di oggi le possibilità di contatto con culture diverse sono di gran lunga superiori a quelle che un nostro antenato poteva avere in una vita intera.
I flussi migratori, la globalizzazione e le nuove tecnologie hanno creato per ciascuno di noi la necessità di imparare a relazionarsi con mentalità, modalità comunicative e linguaggi diversi rispetto al nostro contesto culturale di origine e di riferimento.
In altre parole i concetti di intercultura e “multiculturalismo” sono entrati a far parte della vita quotidiana.

I nuovi progetti di master creati nell’ambito della “Formazione Interculturale” hanno lo scopo di fornire competenze teorico-pratiche nel campo della gestione delle relazioni tra culture diverse.
I corsi hanno l’obiettivo di formare professionisti capaci di progettare e gestire interventi a carattere interculturale in ambito commerciale, in ambito sociale, nel campo dell’educazione allo sviluppo e della cooperazione internazionale.


Struttura dei corsi:
Tutti i tipi di master che trattano di interculturalità forniscono una preparazione teorica di base.
I vari percorsi prevedono esami di storia, antropologia, comunicazione, diritto, sociologia.
Sono inoltre previsti laboratori, seminari, discussioni, conferenze e analisi di progetti. L’ampiezza delle materie trattate è finalizzata all’acquisizione di una gamma di strumenti pratici e competenze trasversali, adattabili ai diversi contesti secondo un’ottica interculturale.
Tutti i master prevedono uno stage formativo con enti convenzionati che permetta di mettere in pratica le competenze acquisite.

Sbocchi occupazionali:
Il Master in Formazione Interculturale formerà operatori in grado di ideare e organizzare interventi volti al superamento dei conflitti e alla valorizzazione delle risorse umane in contesti pubblici e privati.
Questi master sono infatti orientati a fornire una preparazione spendibile in ambito sociale perché forniscono gli strumenti per operare sia a livello del confronto interculturale, sia delle problematiche della comunicazione.
Anche l’aspetto educativo, formativo e didattico è di grande rilevanza perché questi percorsi di studio si pongono l’obiettivo di formare personale esperto nell’ambito dell’organizzazione/gestione di interventi formativi con minori e adulti in contesti di interculturalità.
Interessanti possibilità di impiego sono presenti inoltre a livello aziendale e commerciale. Oggi l’esigenza di una formazione interculturale riguarda infatti ogni professionista e ogni manager perché capire la cultura altrui è un fattore critico di successo nei mercati globali.

Le figure professionali formate possono trovare impiego, in qualità di esperti in tematiche interculturali, come:
• consulenti ed operatori nelle pubbliche amministrazioni;
• specialisti presso enti ed imprese;
• operatori qualificati di Ong e Onlus;
• esperti nella gestione dell’interculturalità nel settore scolastico e nella formazione permanente;
mediatori interculturali e operatori in strutture di ricerca e di documentazione;

Ecco alcuni esempi di master interculturali:
Master in Formazione Interculturale (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Master in Studi interculturali (Università di Padova)

Nessun commento:

Posta un commento