mercoledì 15 febbraio 2012

borse di studio master: il merito è premiato



Borse di studio per i master: cosa sono? Sono finanziamenti erogati dalle Scuole, dalle Regioni o da Aziende partners degli enti di formazione a favore di studenti particolarmente meritevoli.

Chi può ottenere una borsa di studio? Le condizioni di accesso per ogni singolo master e per ogni scuola alla domanda di borsa di studio sono differenti, generalmente gli elementi di valutazione sono il colloquio conoscitivo, il cv del candidato, il voto di laurea e la situazione economico – finanziaria; esistono poi casi specifici in cui ad essere determinanti sono anche la conoscenza delle lingue e eventuali esperienze professionali.

Come trovo le borse di studio? Esistono diverse modalità di ricerca, si può partire dalla Regione e verificare i bandi attivi, oppure visitare direttamente i siti delle scuole e guardare nella parte dedicata alle borse di studio per master. Per rendere più semplice l’operazione esistono siti dedicati che svolgono il lavoro al posto dello studente. Tra questi Master4you, con il suo servizio “chiedi borsa” e Guida Master nella sezione “borse di studio”.

E poi? Nei bandi sono indicati tutti gli allegati da inviare insieme alla domanda e i contatti utili.

Borse di studio da non perdere

• Il MIB – School of Management propone master full time, part time executive MBA e le borse sono messe a disposizione dalla scuola e dalle aziende partners che offrono finanziamenti fino al 70%. Si tratta di un’opportunità limitata per cui sarà tenuto conto anche dell’ordine di presentazione della domanda.
• Il Sole24ore – aziende e società finanziano gli studenti sia in forma totale che parziale. Per partecipare al processo di selezione è necessario entrare nello spazio “richiesta borsa di studio” nella domanda di ammissione. A determinare l’assegnazione saranno il colloquio di selezione, il voto di laurea, le lingue conosciute, eventuale esperienza professionale, situazione economica – finanziaria. In più la Business School essendo ente accreditato presso la Regione Lombardia e associato ASFOR è in linea con i bandi regionali.
• La CASS Business School di Londra per il programma “Women in Business” mette a disposizione per il proprio master borse di studio a copertura totale dal valore di £ 17.250 riservate esclusivamente alle donne.
Eidos – Master Comunicazione e Giornalismo di Moda
Ipsoa – master in Risorse Umane: prevede tre tipologie di borse di studio: 1) per tutti giovani laureati fino a 28 anni con votazione minima di 100/110 borse di studio di € 1000; 2) borse di merito Ipsoa l'assegnazione di finanziamenti a copertura totale e parziale della quota di partecipazione secondo merito e situazione economica finanziaria del candidato; 3) borse di studio regionali riservate ai residenti, servizio di assistenza nella raccolta di informazioni e documenti.
• Per i lavoratori dipendenti BCC e imprese cooperative Captha mette a disposizione voucher dal valore di € 2500 da destinarsi alla formazione.

L’informazione è alla base della formazione. Non lasciarti sfuggire l’occasione per approfittare delle borse di studio master.

1 commento:

  1. Ciao, vorrei sapere come valuti il master di eidos in giornalismo di moda… Vale la pensa, sono soldi spesi bene? grazie

    RispondiElimina