sabato 1 ottobre 2011

Master in Beni Culturali: l’arte di promuovere l’arte



Un master in beni culturali è la scelta giusta per chi ama l’arte e vuole proteggerla per l’interesse e l’arricchimento culturale della collettività.

Il master in beni culturali fornisce conoscenze specifiche in materia di organizzazione e gestione dei servizi delle strutture artistiche, che si occupano dell’allestimento di mostre e esposizioni museali, avendo cura che le opere e il materiale artistico siano adeguatamente valorizzati all’interno dell’ambiente, così che possano essere fruite nella maniera migliore dai visitatori.

Il nostro Paese, nonostante possieda un patrimonio artistico e architettonico invidiabile, si è fatto superare dalle avanguardie straniere nella gestione ed erogazione di servizi di conservazione e management di beni culturali. Un Master in Beni Culturali è ciò che serve per recuperare il terreno perduto e guadagnare in ricchezza, personale quanto collettiva.


MASTER IN BENI CULTURALI: SCOPRI COME TROVARLI

I Servizi Gratuiti di Master4You ti aiutano a compiere una scelta consapevole e di qualità sui master in beni culturali, in linea con il tuo profilo e con le tue esigenze.

Con il Servizio Cerca Master trovare un master in beni culturali è semplice e veloce, ti basterà:
  • selezionare la regione in cui vuoi fare il master e l’argomento di tuo interesse (in questo caso “Scienze Umane & Sociali”)
  • consultare le schede dei master in beni culturali e candidarti per ottenere dalle Scuole maggiori informazioni.
Inizia la tua ricerca di master in beni culturali con il CERCA MASTER.

Se invece sei alla ricerca di offerte e borse di studio per frequentare master in beni culturali puoi utilizzare il Servizio Gratuito CERCA OFFERTE.


MASTER IN BENI CULTURALI: SALVAGUARDIA E PROMOZIONE SONO UN BENE PER TUTTI

La nascita di nuovi musei, il rinnovamento di quelli storici, il proliferare di esposizioni temporanee, l'imporsi di un turismo più colto, la diffusione su periodici a grande tiratura di informazioni riguardanti mostre, restauri e interventi conservativi, testimoniano una crescita della sensibilità e dell'interesse per la fruizione del patrimonio culturale del nostro paese da parte di fasce di pubblico sempre più ampie.
In effetti, l’interesse per i beni culturali è in netto aumento rispetto a qualche decennio fa.

Di contro, però, in quest’ambito si è registrato un netto gap tra Italia e altri Paesi europei, dove la rete di musei e istituzioni artistiche si dedicano in maniera efficace ed efficiente alla conservazione e valorizzazione del bene, sviluppando servizi di qualità per l’utenza e diventando un modello per il nostro Paese, che fino a pochi anni fa deteneva un primato indiscusso.

Insomma, a questa crescita d’interesse, non è corrisposto un adeguato rinnovamento delle forme di gestione e di finanziamento delle strutture, che erogano servizi sempre più complessi e differenziati al pubblico di visitatori.

A questo scopo nascono i Master in beni Culturali, con l’obiettivo di fornire a laureati che operano o intendono operare in questo settore competenze relative alle tecniche di management, progettazione, marketing e di gestione economica e finanziaria, conformemente alle linee d’azione promosse dalla Comunità Europea, per quanto concerne il rispetto delle normative e l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche.

I programmi prevedono anche workshop e laboratori sull’organizzazione di mostre d’arte e di eventi culturali e sulla valorizzazione del territorio.

I master in beni culturali adottano, quindi, un approccio interdisciplinare teso a fornire ai partecipanti un quadro complessivo della situazione culturale italiana, dando modo di acquisire strumenti innovativi capaci di valorizzare e innovare un settore sempre più importante per l’economia del nostro Paese.


MASTER IN BENI CULTURALI: LA SCELTA DI MASTER4YOU

Master4you consiglia i seguenti master in beni culturali:

Nessun commento:

Posta un commento