lunedì 17 ottobre 2011

Centro di Formazione in Europrogettazione VIU: opinioni e commenti.


Continuano le “indagini” di Mister Master: in questi giorni abbiamo raccolto opinioni e commenti sul Centro di Formazione in Europrogettazione VIU.

Il Centro di Formazione in Europrogettazione, con sede nella prestigiosa Venice International University all’isola di san Servolo a Venezia, è il primo centro in Italia orientato esclusivamente alla formazione in Europrogettazione e l’unico accreditato AICCRE – Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, l’associazione con base a Bruxelles di cui fanno parte i Comuni e le Regioni europee.
La collaborazione tra il Centro di Formazione e AICCRE ha l’obiettivo di contribuire ad aumentare la competitività dell’Italia nell’accesso e nella gestione dei fondi europei e di colmare il gap di informazioni e capacità rispetto agli altri Paesi europei.

Il Centro di Formazione in Europrogettazione si contraddistingue per essere un punto di riferimento per le principali realtà che si occupano a diverso titolo di europrogettazione e questo gli ha permesso di disporre un esteso network di collaborazioni, che costituisce un valore aggiunto indiscutibile e decisivo per i propri allievi.

La reputazione acquisita dal Centro, la qualità e la serietà delle sue proposte didattiche, insieme all’accreditamento AICCRE, sono un’indubbia garanzia di competenza.

I primi aspetti positivi emersi dalla prima ricerca di opinioni e commenti sul Centro di Formazione in Europrogettazione sono quindi i seguenti:
  • primo centro in Italia ad occuparsi di Europrogettazione e unico accreditato AICCRE
  • punto di riferimento per le principali realtà del settore
  • esteso e prestigioso network di collaborazioni
  • qualità didattica al top in Europa

Sul sito della Scuola www.europelago.it si possono trovare informazioni dettagliate sul Master in Europrogettazione erogato dal centro.
Il Master, attivo dal 1999, affronta tutti gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master è strutturato per essere d’aiuto sia a chi vanta una certa esperienza nell’europrogettazione sia a chi si avvicina per la prima volta alla materia.

Il Master del Centro di Formazione VIU ha aperto la strada a numerosi altri corsi e master in progettazione europea, tuttavia il master di questo centro può vantare alcuni aspetti distintivi, che ne sottolineano l’alta qualità formativa:
  • contesto formativo internazionale: gli studenti entrano a far parte di un Centro europeo per loro sempre accessibile, e che offre continuamente contatti, opportunità e assistenza,
  • didattica qualificata, ma con taglio pratico e operativo: ampio spazio è lasciato alle esercitazioni e ai lavori di gruppo,
  • la durata del corso: un percorso di 6 mesi (tra didattica e realizzazione di un progetto) per imparare concretamente a ideare, realizzare e presentare un progetto alla Commissione Europea,
  • help desk dedicato: i partecipanti sono costantemente seguiti da tutor esperti (progettisti europei professionisti in forza presso VIU),
  • possibilità di frequentare seminari specialistici presso Venice International University,
  • possibilità di realizzare un progetto reale, in tutto simile a quelli che ogni giorno sono oggetto di presentazione e valutazione presso la Commissione Europea,
  • tirocinio: i professionisti possono realizzare il progetto presso la loro organizzazione mentre i giovani laureati potranno accedere a stage e tirocini in uno dei tanti gruppi di progettazione dell’esteso network di partner.
La chiacchierata telefonica con il Direttore, il Dott. Giampaolo Peccolo, mi ha permesso invece di cogliere la passione e la convinzione delle persone che gestiscono il Centro di Formazione in Europrogettazione. Il Dott. Peccolo è fortemente convinto che per offrire un servizio di qualità sia necessaria una forte specializzazione, per questo il centro di formazione VIU si occupa, da anni, esclusivamente di europrogettazione. L’accreditamento AICCRE è sicuramente un punto di orgoglio che testimonia gli alti standard formativi proposti dal centro, ma l’impegno del Dr Peccolo e dei suoi collaboratori è quello di migliorare costantemente i servizi offerti, perché solo l’aggiornamento e l’impegno continui possono garantire al centro di mantenersi come punto di riferimento italiano dell’europrogettazione, sia dal punto di vista della formazione, sia come centro di eventi e di collaborazioni nate nell’ambito dei progetti europei. Tutti gli sforzi sono volti ad offrire una possibilità concreta agli iscritti, i quali -oltre ad apprendere come ideare, gestire e presentare un progetto alla Commissione Europea- hanno la possibilità unica di realizzare un progetto reale all’interno della propria organizzazione o presso una delle realtà partner del centro.

L’analisi del sito e l’intervista al direttore mi hanno permesso di cominciare a conoscere la realtà del Centro e spero che queste indicazioni possano essere di aiuto a tutti coloro che sono alla ricerca di pareri, commenti e opinioni sul Centro di Formazione in Europrogettazione della Venice International University.

Se hai frequentato il Master in Europrogettazione del Centro di Formazione in Europrogettazione VIU, lascia un commento, indicando il tuo nome e l’anno in cui hai frequentato il Master.


Aggiornamenti sul Centro di Formazione in Europrogettazione VIU che forse possono interessarti:



5 commenti:

  1. Io ho fatto questo master e sia i professori che gli organizzatori si sono dimostrati molto gentili e disponibili.
    Ho molto apprezzato anche la possibilità di confronto e scambio di opinioni reciproco.
    Buon lavoro per le prossime edizioni!
    Maria

    RispondiElimina
  2. Ho frequentato la scorsa edizione e sono rimasto molto soddisfatto dell'opportunità che mi è stata offerta con il tirocinio. Il master ti permette di costruirti una rete di contatti molto utile per il proprio futuro professionale
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Io ho fatto l'ultima edizione e sono rimasta colpita dalla qualità professionale delle persone che hanno interagito con noi "poverelli" alle prime armi, dandoci informazioni preziose per una professione decisamente del futuro. Ovviamente non si impara tutto con la teoria, ma il supporto dell'help desk in questo caso fa davvero la differenza. E' sicuramente uno sforzo, ma a mio avviso, se ti ci metti d'impegno, ti ripaga, eccome!

    RispondiElimina
  4. Elenco docenti del master:
    Silvia Anastasia
    Andrea Bellani
    Ivan Boesso
    Lucia Brusegan
    Mia Cappellari
    Roberto Carpano
    Carla Cavallini
    Germana Di Falco
    Maria Sole D'Orazio
    Emanuele Farnetani
    Luca Ferrarese
    Chiara Licata
    Raffaella Lioce
    Maurizio Mosca
    Attilio Orecchio
    Valentino Piazza
    Giovanni Seppia
    Ivan Sgandurra
    Luca Soranzo
    GIOVANNI TONUTTI

    EX ALIEVO ora docente... un po' autoreferenziale come intervista?

    RispondiElimina
  5. Ciao Mister Master! Scusa se questo mio commento può sembrare un semi "off topic" ma ho bisogno di un parere. Mi sto interessando a un master non universitario in europrogettazione promosso dalla "Eurocube Innovation Business School". Vorrei qualche parere od opinione sul master e l'ente in merito, per capirne la validità. Il programma, ai miei occhi, pare molto valido e buono ma vorrei saperne qualcosa di più. Inoltre, la figura dell'europrogettista è realmente una figura a forte sbocco occupazionale? Ti ringrazio per l'attenzione e l'aiuto! Veronika

    RispondiElimina