lunedì 18 luglio 2011

Richiesta Borsa di Studio: a chi presentarla?



Una Richiesta Borsa di Studio può essere inviata sia a enti pubblici sia a enti privati che intendono destinare dei finanziamenti alla formazione professionale post laurea o post diploma. 

In alternativa la richiesta borsa di studio può essere inviata alle singole Scuole di Formazione che erogano corsi e master. 

Per conoscere i requisiti, le modalità di selezione e di richiesta della borsa di studio bisogna consultare le indicazioni riportate nei bandi.


RICHIESTA DI BORSA DI STUDIO: PROVA UN SERVIZIO FACILE E VELOCE

Il servizio Chiedi Borsa di Master4You è un servizio gratuito che aiuta gli studenti nella ricerca e richiesta di una borsa di studio, permettendo loro di saltare il lungo percorso tradizionale di richiesta borsa di studio.
Il Servizio Chiedi Borsa offre una modalità di richiesta borsa di studio semplice e veloce. Lo studente dovrà solo:
  • iscriversi gratuitamente al servizio.
  • scegliere il tipo di master a cui è interessato, selezionando la sede, l’argomento e la frequenza.
  • inviare la sua candidatura direttamente alle Scuole che hanno master di suo interesse.
  • attendere di essere ricontattato dalle singole scuole che gli proporranno una borsa di studio individuale.
Per chi vuole trovare master di qualità e inviare la richiesta borsa di studio con un semplice clic può iniziare ad utilizzare il servizio CHIEDI BORSA


RICHIESTA DI BORSA DI STUDIO: I CRITERI DI SELEZIONE

I requisiti che uno studente deve possedere per inoltrare la richiesta e le modalità di selezione non sono uniformi: variano a seconda dell’ente erogatore e della tipologia di corso o master.
Solitamente i criteri previsti per l’assegnazione della borsa di studio sono due:
  • criterio economico
  • criterio del merito
Avvalendosi di entrambi i criteri si intende aiutare sia gli studenti che dovrebbero ingiustamente rinunciare agli studi per mancanza di risorse finanziarie, sia gli studenti che si sono dimostrati volenterosi e che vantano un percorso scolastico di successo, per premiare il loro impegno nello studio e per motivarli ad intraprendere la formazione post-laurea.

Prima di richiedere una borsa di studio è importante che lo studente si informi sui requisiti stabiliti dalle scuole o dagli enti per l’erogazione della borsa di studio.

Gli enti o le scuole concedono la borsa di studio agli studenti in condizioni economiche sfavorevoli, basandosi per la selezione dei candidati sull’analisi di una serie di documenti che gli studenti dovranno consegnare in fase di richiesta borsa di studio.

Nel caso del criterio del merito le modalità di selezione richiedono invece una partecipazione attiva dei candidati. Gli enti e le scuole in questo caso oltre a valutare i CV stabiliscono una serie di prove che comprendono colloqui conoscitivi e motivazionali e test psico-attitudinali.

Nessun commento:

Posta un commento