lunedì 4 luglio 2011

Design nei mezzi di trasporto: arte e funzionalità




L’arte e il design sono entrati a pieno titolo nella quotidianità delle nostre vite. Ogni prodotto è un prodotto di design: non più solo mobili o gioielli, ma anche cellulari, televisori e auto. Siamo una società fondata sull’estetica, che ricerca il bello in ogni aspetto della vita. Ma come disse Dieter Ram “Good design makes a product useful” . 

L’obiettivo del designer quindi non è solo quello di creare un prodotto bello ma un oggetto funzionale, semplice da utilizzare e che risponda alle necessità dei consumatori. 

Per lo IAAD - Istituto d'Arte Applicata e Design di Torino - design è cultura della progettazione, è un sistema capace di mettere in relazione la produzione con gli utenti finali occupandosi di ricerca e innovazione per dare valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuibili sul mercato: significato, funzione e forma sono i cardini di una progettazione consapevole.

IAAD Master e Borse di studio iniziò ad operare nel design e nella formazione nel 1978 dimostrandosi all’avanguardia nel settore del design dei mezzi di trasporto: offrendo la prima specializzazione italiana post diploma in "Architettura della carrozzeria", oggi "Transportation design". 

I titoli di studio di IAAD sono riconosciuti e accreditati come “European Bachelor e Master” da E.A.B.H.E.S. (European Accreditation Board of Higher Education Schools) al quale appartengono le università europee di elevato standard qualitativo, certificate per l’eccellenza della loro formazione.

Studiare in IAAD significa ottenere un Titolo Europeo; diventare un designer, conoscendo almeno due lingue comunitarie, permetterà agli studenti di viaggiare e lavorare in Europa e nel mondo.

Alta qualità della didattica, aggiornamento dei contenuti, riconoscimento EABHES, collaborazione con enti ed imprese e attenzione al rapporto tra formazione e job placement sono i punti di forza dei IAAD.



L’ European Master of Science in Design - Specializzazione in Transportation design Indirizzi: car, moto/scooter, mobilità sostenibile affronta in particolare i temi della mobilità e dei principali mezzi di trasporto. Il master si occupa nello specifico dei sistemi, delle soluzioni e dei prodotti per migliorare la mobilità nella società contemporanea, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Il corso ha l’obiettivo di formare giovani professionisti capaci di proporre soluzioni innovative e di gestire il processo di sviluppo del progetto. Il master è riconosciuto da EABHES e patrocinato da ANFIA – Associazione Nazionale fra Industrie Automobilistiche.

Nessun commento:

Posta un commento