mercoledì 27 aprile 2011

Studio e lavoro: i giovani vogliono Google




Studio e lavoro: dopo la laurea, il desiderio di 1 giovane americano su 4 è di essere assunto a Google.
Questa indagine, condotta in America e riportata dal Wall Street Journal  ha mostrato il netto interesse di un campione di neolaureati, con un’esperienza lavorativa dall’uno agli otto anni, verso il noto motore di ricerca, subito seguito da Apple.

Studio e lavoro: i giovani arrivati al traguardo della laurea che ambiscono a Google dichiarano dunque un chiaro sintomo di interesse ad un impiego che li renda
- professionisti
- parte di una struttura aziendale considerata solida e articolata
- sicuri, in un’ottica di crescita e stabilità economica a venire

Diventare professionisti con la lucidità di puntare in alto, in una struttura aziendale solida e in costante sviluppo, non è da tutti ed è un esempio che può motivare le giovani leve in preda al panico sul proprio futuro. Luoghi di lavoro come Google prevedono possibilità di inserimento in seguito a selezioni impegnative: è allora focale capire come arrivare a fare il grande passo.

Studio e lavoro sembrano termini sempre più strettamente legati, dove il Lavoro in qualche modo dipende direttamente dal tipo di Studio.
Se stai cercando un percorso che ti aiuti dopo la laurea, usa il servizio Cerca Master di Master4You: potrai scegliere tra i migliori master disponibili.

Ma perché Google?

“I giovani professionisti generalmente aspirano a lavorare in compagnie che amano come consumatori”, ha osservato Kasia Do, project manager di Universum: «influiscono molto anche fattori come la forza finanziaria della compagnia e l'apparente stabilità lavorativa che si ritiene possa essere garantita».

L’articolo de la stampa.it che menziona la notizia e affronta la questione osserva, a ragione, che Google, nell’affrontare i tagli del personale dovuti alla crisi economica mondiale ha saputo gestire le sue risorse puntando alla conservazione dei contratti e limitando sensibilmente la riduzione del personale rispetto alla media globale.
Esiste dunque una corrispondenza tra l’ambizione dei giovani laureati e la realtà aziendale a cui anelano.

Studio e lavoro: chi sono questi giovani?

Studenti – o ex studenti – che evidentemente hanno già investito non poco sulla propria formazione, con l’interesse a identificarsi in un sistema aziendale che agisce su mondi a loro noti attraverso linguaggi attuali e sistemi innovativi. Non a caso, Apple, è secondo classificato nella lista.

Per approfondire:


E tu, nel cercare posto in una grande azienda, pensi che studio e lavoro siano termini tra loro consequenziali?

2 commenti:

  1. Google forever!
    Ho letto che anche in Italia Google è al primo posto tra le aziende in cui gli studenti vorrebbero lavorare una volta laureati.
    Seguita da aziende come Apple, Microsoft e altre aziende ad alta tecnologia.
    So che in Italia, i migliori ambienti di lavoro si trovano in Ferrero, Technogym, Elica (fa cappe domestiche e industriali; è la prima classificata tra le italiane), Ferrari, Diesel...insomma tanto male non ci va :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, ogni Paese ha le sue eccellenze e vanno valorizzate. Piccola nota da uomo di marketing e comunicazione: le migliori aziende per cui lavorare sono una classifica autorevole, almeno quando quella di "auto dell'anno" (a buon intenditor...)

    RispondiElimina