mercoledì 9 marzo 2011

Borse di studio, Ministeri, Enti e Fondazioni.






Spesso le scuole di master segnalano borse di studio emesse da enti pubblici. Ma chi sono gli enti che partecipano e sponsorizzano la formazione tramite borse di studio? Quali i motivi che li spingono a sponsorizzare un corso di alta formazione? Avere le idee chiare permette di sottolineare nella domanda le informazioni più utili del proprio curriculum o cursus studiorum per poter concorrere.

In questo primo post sull’argomento parleremo di Enti pubblici e Fondazioni.
L’ente pubblico. Abbiamo già parlato in un precedente post delle borse di studio master dell’INPDAP.
Tra i grandi enti pubblici più grandi sono sicuramente da segnalare:

- Il Ministero degli Esteri di cui è nota la pagina a tutte le opportunità, tra cui appunto le borse di studio

- La Banca d’Italia, che mette a concorso borse intitolate Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara, Donato Menichella, volte ovviamente a favorire studi economico-politici, matematici e giuridici.

Tra gli altri enti pubblici più attivi vi sono le regioni. Molise, Sardegna , ecc., ma il più noto è sicuramente il sistema messo in campo dalla regione Puglia. 

Da alcuni anni la Puglia cerca di favorire lo sviluppo economico anche attraverso la formazione e la qualificazione professionale dei suoi cittadini. All’interno di un programma complessivo, trovano spazio i fondi per le borse di studio post lauream. Per chi fosse cittadino pugliese, può visitare il sito: formazione.regione.puglia.it

All’ interno si possono trovare varie occasioni, tra cui, per chi le avesse a lungo cercate, le famose borse di studio per master in Sud Australia!
Paragonabili agli enti pubblici sono le fondazioni e le associazioni. 
Ma in questo caso l’obbiettivo è diverso. Non più legato allo sviluppo economico, o non esclusivamente. Non si cerca infatti di incoraggiare una generica formazione professionale, bensì la formazione di figure professionali in ambiti specifici, ovviamente legati alla natura dell’organizzazione, e con determinati valori.
Tra le più famose vi sono due fondazioni torinesi:

- La fondazione dedicata a Giovanni Agnelli, che ogni anno bandisce le borse di studio Pollo (Vittorino e Zita Pollo).

- La fondazione dedicata a Luigi Einaudi, che tra le sue attività mantiene una forte attenzione per le borse di studio.
Ovviamente una ricerca su personaggi famosi per studi e opere in specifici settori possono ispirare altrettante borse di studio. Potrebbe essere utile una approfondita ricerca su personaggi meno noti, come ad esempio:

- Il premio Cecilia Cioffrese, volto a favorire lo studio di tumori e malattie virali, offerto dalla Fondazione Carlo Erba.

- Le borse di studio della Fondazione Gabriele Berrione, volte a favorire lo studio soprattutto in campo economico e bancario.

A proposito di banche, come è noto, dietro una banca cattiva vi è spesso una buona fondazione.
Per cui se dopo la laurea voleste continuare gli studi in beni architettonici e paesaggistici potreste concorrere alle borse della Fondazione Flaminia Ravenna finanziate dal Credito Cooperativo Ravennate e Imolese. Altrimenti, in generale, potrebbe essere utile dare uno sguardo alle occasioni offerte dall’ACRI, Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa.

Va poi osservato che spesso le fondazioni hanno la possibilità di effettuare forti investimenti per favorire lo studio di determinati temi. Nonché ospitano tra i membri persone di grandi competenze. Così una tendenza attuale è quella di non limitarsi alla sponsorizzazione di corsi e borse di studio, ma di mettersi direttamente dalla parte dei formatori con prestigiose collaborazioni. In questa direzione, il corso di alta formazione in Organizzazione e management dei servizi socio-sanitari, a Bologna. 
Gli organizzatori di Cestas, Centro di Educazione Sanitaria e Tecnologie Appropriate Sanitarie, portano avanti il corso in collaborazione con Università di Bologna per la didattica ed il Ministero degli Affari Esteri per le borse di studio.

Un altro esempio sono i master dell’area veneziana:

- il Master d’eccellenza in Gestione dell’Etica d’azienda organizzato dallo Studium Generale Marcianum con il supporto didattico di Sda Bocconi.

- Il corso SBS Master in Strategie per il business dello sport, organizzato da VerdeSport con l’Università Cà Foscari. Di questo, essendo attualmente pubblicate, segnaliamo direttamente…le borse di studio per il master.

Ci fermiamo qui. Gradito qualunque commento con ulteriori segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento