venerdì 14 gennaio 2011

Master 2011: farlo o non farlo?



Master 2011: vale la pena iscriversi e frequentare un master nel 2011? Mi conviene scommettere sulla ripresa e investire nella mia formazione? Oppure è preferibile aspettare perché la crisi durerà ancora per tutto l’anno 2011?

Sul sito www.master4you.it puoi trovare i migliori master e corsi di formazione per sviluppare le tue competenze professionali. Ma prima di cercare quale master fare devi capire se è utile per te seguire un master nel 2011.

Probabilmente, la crisi – o meglio i suoi effetti sull’occupazione – si faranno ancora sentire con forza nell’anno 2011. Questo significa, nella peggiore delle ipotesi:

  • per i giovani laureati: tempi più lunghi per poter accedere al mondo del lavoro
  • per i lavoratori: blocco della carriera e possibilità di perdere il posto di lavoro

La prima istintiva risposta degli individui potrebbe essere di tipo difensivo: bloccati dalla paura del futuro restare fermi e aspettare tempi migliori. E dunque non investire tempo nè denaro in master 2011, perché la formazione è un investimento su noi stessi. Questa reazione, per quanto naturale e comprensibile, rischia però di risultare dannosa ai fini professionali. Proviamo a vedere perché, analizzando i possibili scenari che si presentano a neolaureati e lavoratori.

Vista la crisi e il costo che hanno i master, l’ideale sarebbe trovare un master gratis nel 2011, oppure una borsa di studio per ridurre il costo dell’investimento formativo. Nel sito www.master4you.it trovi le offerte per i master migliori.


Master post laurea per neolaureati.
La disoccupazione giovanile in Italia è in forte aumento e nei prossimi mesi sarà sempre più difficile per i neolaureati inserirsi nel mondo del lavoro in posizioni che valorizzino le loro capacità. Il rischio è quello di perdere mesi preziosi in ricerche affannose e senza risultati: sforzi e frustrazioni che rischiano di danneggiare i giovani e creare un buco temporale sul curriculum che può penalizzarli in futuro.
Frequentare un master 2011 e seguire corsi di formazione potrebbe viceversa rivelarsi una strategia molto efficace, perché permette di sviluppare competenze aggiornate di cui le aziende hanno oggi più che mai bisogno e al tempo stesso fortifica, oltre la professionalità, la personalità del giovane preparandolo al meglio alle sfide future.
Non dico che un master 2011 risolva con un colpo di bacchetta magica i problemi della disoccupazione giovanile. Chi deciderà di formarsi seriamente nel 2011 avrà però molte carte in più da giocare in vista di una futura assunzione. Si potrebbe anche frequentare un master part time, un master weekend, un master on line oppure un corso serale per mantenere attiva in parallelo la ricerca di un lavoro.


Master per lavoratori.
La crisi sta riducendo le possibilità di avanzamento di carriera e, nei casi peggiori, sta mettendo a rischio lo stesso posto di lavoro. In una situazione generale in cui sono i datori di lavoro ad avere il coltello dalla parte del manico, è opportuno e forse necessario rafforzare la propria professionalità o sviluppare nuove competenze. La sempre maggiore flessibilità richiesta oggi impone ai lavoratori di essere pronti a cambiare mansione o lavoro in tempi decisamente rapidi. Ecco perché frequentare un master 2011 può essere una mossa vincente: permettere di aggiornare e arricchire le competenze e dimostra all’azienda la nostra volontà di crescere e la nostra disponibilità al cambiamento.


Per approfondire:


Chi di voi pensa di fare un master 2011?

2 commenti:

  1. Personalmente un master mi sento di consigliarlo a tutti! al di là della tipologia e delle prospettive future è una bellissima esperienza di crscita sia professionale che personale. Si è a contattato con docenti altamente qualificati e si creano dei bellissimi rapporti con i compagni (essendo molti meno che nelle aule universitarie) che possono anche rivelarsi utili nel futuro.
    ciao a tutti!
    Aly

    RispondiElimina
  2. Ciao Aly.
    Condivido pienamente la tua opinione.
    Non va dimenticato però che un master richiede un investimento elevato sia in termini economici che in termini di tempo ed impegno! Ci vuole quindi una forte motivazione, solo così si può vivere pienamente l'esperienza di un master e coglierne tutti gli aspetti positivi da te descritti.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina