lunedì 29 novembre 2010

Master per neolaureati e per lavoratori.



Master per neolaureati e per lavoratori: sempre più persone pensano ad un master in funzione di un successo professionale. Per acquisire conoscenze necessarie per trovare lavoro, per sviluppare competenze utili per fare carriera. Un master può essere la strategia vincente, a patto di scegliere il master giusto.

Quale collegamento esiste tra la partecipazione ad un master e il successo lavorativo?
• secondo alcuni la partecipazione ad un master non influenza il livello di occupazione o la retribuzione media;
• secondo altri, frequentare un master o un MBA prestigioso è garanzia di successo professionale.

Chi ha ragione? Qualcuno mente o ha dei dati parziali? In realtà il successo professionale è determinato prevalentemente dalle capacità personali (oltre che dalla fortuna e dalle raccomandazioni, ma di questo parleremo in futuro). Le capacità personali possono essere arricchite dalla partecipazione ad un master, MBA, o corso di alta formazione manageriale. L’importante per neolaureati e lavoratori è scegliere il master in funzione dei propri bisogni. Si deve trovare un master che dia ciò che non si ha:

• conoscenze tecniche,
• competenze manageriali,
• network professionale,
• un titolo di prestigio...


Ci sono due tipologie di soggetti che possono partecipare ad un master o corso di formazione, in vista di risultati sul piano professionale del lavoro e della carriera:
1. giovani laureati in cerca del primo lavoro
2. lavoratori che vogliono cambiare lavoro e fare carriera

1. MASTER PER NEOLAUREATI > Giovani laureati in cerca del primo lavoro.
Sempre più spesso i neolaureati non hanno le competenze richieste dal mondo del lavoro. Questo “deficit” può essere generato da diversi fattori:
• studi universitari poco aggiornati e orientati al mondo produttivo
• scarso impegno dello studente ad apprendere e approfondire
• esigenze crescenti da parte delle imprese a seguito della dinamicità dei mercati
Per colmare il gap, i neolaureati decidono di frequentare un master post laurea.
Il Master per i neolaureati è un’ottima soluzione se:
• si desiderano approfondire alcuni temi specifici (neolaureato in scienze della comunicazione decide di specializzarsi con un master in eventi culturali),
• si desidera ampliare o ri-orientare il proprio profilo (neolaureato in scienze umanistiche che decide di prepararsi al mondo del lavoro attraverso un master in marketing e comunicazione).

2. MASTER PER LAVORATORI > lavoratori che vogliono cambiare lavoro e fare carriera.
Il mondo del lavoro, incalzato dalla competizione globale, richiede ai lavoratori di sviluppare nuove competenze, spesso in tempi rapidi. La riduzione dei budget aziendali destinati alla formazione interna costringe i dipendenti a cercare all’esterno dell’azienda la formazione di cui hanno bisogno. Il lavoratore potrà frequentare corsi serali o master in formula weekend (a meno che decida di prendersi un anno sabbatico e iscriversi ad un prestigioso MBA).
Il Master per i lavoratori è un’ottima soluzione se:
• si vuole fare carriera e si ha bisogno di integrare e aggiornare le proprie competenze tecniche o manageriali,
• si vuole cambiare lavoro (o si ha la necessità di re-inserirsi nel mondo del lavoro) e si cercano nuove competenze e un titolo che le certifichi.


Neolaureati e lavoratori devono trovare il master più adatto a loro, scegliendo con cura tra i master disponibili.

Il sito Master4You vuole dare un contributo, attraverso la selezione dei migliori master italiani. Attraverso il servizio Cerca Master, gli studenti potranno:
1. selezionare le caratteristiche del master (sede di svolgimento, argomento, frequenza),
2. individuare con chiarezza nelle schede master i punti forti di ciascun master.


Quanti di voi hanno frequentato un master da neolaureati o un corso di specializzazione da lavoratori? E quanti hanno seguito sia un master per neolaureati e poi uno per lavoratori?

5 commenti:

  1. Io sono un (ancora per poco) neolaureato e lavoratore. Non sto facendo proprio quello che mi interessa ma il rapporto col tempo è già abbastanza catastrofico. Continuo a rimandare la scelta di un master, per quanto mi affascini, perchè non so come gestirlo. economicamente e quotidianamente. e allora a cosa mi devo riferire? a me fresco (...) di laurea o di lavoro?!

    RispondiElimina
  2. Nel caso dei lavoratori sarebbe ideale se l'azienda sovvenzionasse la spesa, promuovendo la crescita personale e investendo sul futuro di entrambi...
    Rossella

    RispondiElimina
  3. @ Roberto:
    ciao Roberto, sempre più spesso i neolaureati sono anche giovani lavoratori e questo è, in generale, un buon segno. Esistono percorsi con frequenze compatibili: sta a te capire cosa in questo momento sia prioritario. Tieni presente che quanto prima scegli di seguire un master che ti specializzi, tanto prima avrai possibilità di collocarti meglio nel mercato. In bocca al lupo!

    @Rossella:
    ottima cosa, Rossella, il supporto economico dell'azienda. Numerose aziende hanno questo proposito; sostenere la spesa di un master a favore di un dipendente dipende da parecchi fattori, ad es. dal settore e dalla scelta, in molte di queste, di organizzare già al loro interno corsi di formazione (che poco tuttavia hanno a che vedere coi master).

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti...come Roberto anche io sono nella sua stessa situazione. Lavoro nell' IT ma mi piacerebbe lavorare nella logistica. Ho pensato di iscrivermi a un master con frequenza il sabato ma non essendo sicuro ho rinunciato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco,
      per un lavoratore che voglia cambiare funzione aziendale (come nel tuo caso) un corso di specializzazione serale o un master weekend sono un'ottima soluzione, perchè ti consentono di:
      - seguire le lezioni senza abbandonare l'attuale lavoro
      - capire se la nuova funzione verso cui vuoi andare è davvero ciò che sogni e a cui puoi ragionevolmente aspirare

      Scegli magari un corso che non richieda un investimento, economico e di tempi, eccessivo!

      Elimina