lunedì 15 novembre 2010

Master on line: come e perché funzionano.



I master on line vivono un momento magico: cresce l’offerta disponibile e sempre più persone vi partecipano con soddisfazione. Qual è il segreto del successo dei master on line? Fanno risparmiare tempo e denaro; e sono più interessanti di quelli in aula.

Grazie allo sviluppo tecnologico, chiunque può partecipare da casa o dall’ufficio ad un corso on line, scegliendo tra un’offerta vasta e variegata, non limitata a ciò che offre la propria città o provincia di residenza. Il tempo a disposizione per la formazione è sempre minore e frequentare un corso a distanza permette di risparmiare il tempo dei trasferimenti e di poter studiare quando se ne ha effettivamente il tempo.
Nel post “Master gratis: due modi per ottenerli” abbiamo indicato le strategie per provare a frequentare un master senza spendere un euro. In alternativa, un master on line anche di elevata qualità e prestigio ha comunque un costo inferiore ad un master in presenza. E può quindi essere frequentato senza spendere troppo.
Contenuti multimediali, interattività, approfondimenti personalizzati, tutor a disposizione: un master on line ben organizzato può rivelarsi un’esperienza persino più interessante che partecipare in aula.

Che risultati danno i master on line?
A livello di diploma rilasciato, il titolo ha lo stesso peso di un attestato ricevuto al termine di un master tradizionale: in entrambi i casi è richiesto al partecipante il superamento di un test finale che certifica l’acquisizione delle competenze.
In termini di apprendimento, l’efficacia di un master on line dipende dalle caratteristiche dello studente e dalla materia d’insegnamento: le lingue e le materie tecnico scientifiche si prestano meglio degli aspetti creativi e comportamentali.
Anche per i master on line è importante scegliere con cura quale frequentare: Master4You ha selezionato per voi i migliori master on line.

Chi di voi ha già frequentato un master on line?

6 commenti:

  1. Buongiorno Mister Master,
    sono un po' perplessa di fronte all'affermazione "il titolo ha lo stesso peso di un attestato ricevuto al termine di un master tradizionale", nel senso che mi viene da pensare che a un ipotetico colloquio di lavoro l'intervistatore possa avanzare dei dubbi sulla validità di tale apprendimento da casa rispetto all'esperienza incamerata in una scuola, dove magari si sperimenta in maniera più interattiva, foss'anche solo relativamente al lavoro di gruppo coi colleghi.
    Mi sbaglio ed è solo un mio pregiudizio o esiste tra i datori di lavoro questa possibilità di svalutazione del master on line?

    RispondiElimina
  2. Salve!
    mi hanno sempre attratto i master online, ma mi sono sempre chiesta se a parità di competenze acquisite le aziende diano o no la precedenza a chi ha svolto un master "in aula". Ho letto che le aziende ora valutano molto le capacità relazionali, di lavoro di gruppo e di problem solving.
    Quali sono gli ambiti in cui la differenza tra master online e "offline" è meno rilevante? Ci sono master che eventualmente combinano la parte online, più consistente, con alcune lezioni in aula?
    E, infine, da neolaureato in marketing cosa mi consigliereste? Online o aula?
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fiorella, il tuo dubbio è legittimo: permettimi di chiarire i contorni del "problema".
    *** Equivalenza master in aula e master on line: sono due forme chiaramente diverse, ciascuna con dei plus: se devo specializzarmi in materie in cui è prevista una forte interazione umana (es selezione del personale) sicuramente la formula d'aula è più efficace. Viceversa per altre specializzazioni ( giuridiche, tecniche,...)uno studio individuale può essere altrettanto (e più) efficace.
    *** AL colloquio di lavoro, il selezionatore prende qualunque elemento del tuo cv e lo utilizza per "provocarti" e vedere la tua reazione. Se hai fatto un master on line ti dirà che non vale niente; se hai fatto un master tradizionale si rammaricherà del fatto che non sei aperto alle nuove tecnologie.
    >>> il mio consiglio: scegli innanzitutto l'argomento del master in cui vuoi specializzarti, e poi la metodologia di erogazione che trovi più efficace o utile per te.
    In ogni caso, Buono studio!
    MM

    RispondiElimina
  4. @LUCA: oggi le aziende più vispe apprezzano molto i giovani che portano competenze up to date e la frequentazione con successo di un buon master online può deporre a tuo favore.

    RispondiElimina
  5. Salve sono un laureando triennale in economia e successivamente sto pensando di frequentare un master in marketing management..premesso che l'offerta formativa in Italia in tale campo ritengo non sia il massimo, stavo pensando ad un master online in qualche università inglese o americana..in tal senso ho avuto modo di analizzare LSBF di Londra (che offre tanto nel marketing) ma anche Liverpool/Boston..in definitiva: la modalita a distanza é ritenuta comunque paritaria alla classica (sia come apprendimento di conoscenze che come valutazione in sede di colloquio in azienda, italiana o straniera)? Sa dirmi, aggiornarmi su questa "nuova" modalità di apprendimento ed in generale sulla certicazione e validità delle scuole Da me mennonites (sempre con occhio di riguardo all'offerta in marketing) o suggerirmene altre? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo "on line international",
      la modalità on line presenta delle specificità ed è importante che sia la modalità più giusta per il TUO apprendimento. Se pensi che la modalità on line sia adatta a te, sicuramente un master on line nell'area marketing di una business school di stampo anglosassone (UK o USA)è la scelta migliore.
      IN sede di colloquio in azienda, il tuo master online internazionale sarà sicuramente valutato positivamente da aziende internazionali, mentre è possibile che aziende italiane nutrano (ingiustamente) ancora qualche perplessità nei confronti di questa formula di apprendimento.
      Good Luck!

      Elimina