lunedì 11 ottobre 2010

Corsi di Formazione: differenza tra master e corsi



Corsi di Formazione hanno lo scopo di sviluppare competenze specialistiche, che sono funzionali o complementari rispetto alla professionalità principale dell’individuo (studente).

Ad esempio, un corso di inglese, un corso di informatica oppure un corso di negoziazione per un lavoratore che vuole migliorare alcune competenze specifiche utili per la sua professione.
Se invece il corso di inglese durasse un anno, fosse rivolto a docenti di lingua e avesse l’obiettivo di preparare gli insegnanti a gestire classi multiculturali, allora avremmo un “Master in didattica multiculturale”.

Il Master è viceversa un percorso completo che mira a formare la professionalità principale dello studente.

In pratica, un master è una combinazione organica di più corsi, un per-corso appunto (una somma logica di corsi di formazione)

Ad esempio, se organizziamo un Master per neolaureati dal titolo “Marketing e Comunicazione d’Impresa” il percorso avrà come obiettivo l’inserimento in azienda dei neolaureati nella funzione marketing e/o comunicazione. Didatticamente, dovremo fornire agli studenti:

• le competenze di base per crearsi una professionalità nel campo del marketing e della comunicazione
• gli strumenti per imparare a lavorare con efficacia all’interno di un’impresa e
• insegnare loro come riuscire a trovare un lavoro.
In pratica, il Master “Marketing e Comunicazione d’impresa” sarà composto da un insieme organico di corsi di formazione o moduli, ciascuno dei quali potrebbe - come corso – essere fruito da solo:
• Area dei contenuti (Strategie aziendali, Marketing operativo, Comunicazione aziendale)
• Competenze trasversali (Business English, MS Office, Public speaking)
• Area Orientamento (Bilancio delle competenze, Ricerca attiva del lavoro, Colloqui di selezione).


Il blog di Mister Master e il sito www.master4you.it concentreranno la loro attenzione sui Master, presentando i migliori e cercando per te le borse di studio più convenienti.
In rete puoi trovare numerosi siti che presentano raccolte organizzate di corsi; tra questi ti consiglio bachecauniversitaria.it


E tu, come definiresti i corsi di formazione?

Nessun commento:

Posta un commento